14.6 C
Comune di Bari
giovedì 22 Aprile 2021
Home Apertura Scuola, Emiliano si rivolge ai genitori degli alunni e ribadisce: “Nessun obbligo...

Scuola, Emiliano si rivolge ai genitori degli alunni e ribadisce: “Nessun obbligo di presenza. Pretendete la DAD”

Da leggere

“Rammento a tutti i genitori pugliesi che hanno deciso di optare per i loro figli per la didattica a distanza che nessuno può obbligarli ad accettare la didattica in presenza, che in questo momento espone a forte rischio di contagio. Se la DAD non è immediatamente disponibile, potete pretenderla a tutela del diritto allo studio dei vostri figli e la scuola in breve tempo deve garantirvela”. È questa la ‘buonanotte’ che il governatore Michele Emiliano, nella tarda serata di ieri, ha riservato alle famiglie degli alunni di Puglia su Facebook.

Per il presidente Emiliano “è legittima l’eventuale scelta di non mandare i vostri figli a scuola – scrive – anche quando si eserciti su di voi un convincimento sostenendo che non è possibile assicurarvi la DAD. Non siate remissivi – sottolinea, rivolgendosi ancora ai genitori – e fate valere le vostre ragioni con determinazione. Segnalatemi questi casi e io interverrò presso l’ufficio scolastico regionale o presso la Prefettura”.

Emiliano ribadisce poi “che lo stesso Governo ha vietato la didattica in presenza per i ragazzi delle scuole superiori, ammettendo esplicitamente la pericolosità della frequenza della scuola in presenza. Nessuno pertanto – rileva – potrà contestare assenze ingiustificate ai vostri figli e figlie. La tutela della salute dei minori spetta solo ai genitori o a chi ne fa le veci”.

Le famiglie, ricorda il presidente, dovranno inviare le richieste di DAD alle scuole e rispondere alle circolari. “Se qualcuna di queste circolari – aggiunge alla fine – vi sembrasse impedire l’esercizio del vostro diritto di scegliere la DAD, inviatemela”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!