“Una signora accusa un malore, l’ambulanza arriva sul posto dopo 50 minuti. E nello sgomento e nell’incredulità generale, nella piazza centrale del nostro paese, la comunità assiste alla morte di una persona. È inaccettabile”. A raccontare quanto accaduto sabato sera a Noci è il sindaco Domenico Nisi.
“Le telefonate e le spiegazioni ricevute – prosegue – non riporteranno in vita la cara signora Maria, alla cui famiglia porgo il cordoglio dell’intera comunità. La precarietà del nostro sistema sanitario è inaccettabile. Questo dolore, questo lutto, e lo sgomento devono costringerci a riflettere con grande serietà sul tempo che viviamo”.
A causa dell’emergenza Covid i tempi di intervento delle ambulanze si sono dilatati e il sindaco, quindi, lancia un appello: “L’unica cosa che dobbiamo accettare, ci piaccia o no, è che siamo in una situazione difficilissima, drammatica e inedita. Tutte le cose che non funzionano richiederebbero che noi, con comportamenti virtuosi, provassimo a mitigare le difficoltà”.