8.4 C
Comune di Bari
martedì 20 Aprile 2021
Home Attualità Bari, al via il progetto 'Emporio della salute': donazione farmaci ai più...

Bari, al via il progetto ‘Emporio della salute’: donazione farmaci ai più bisognosi

Da leggere

A Bari parte il progetto sperimentale di un ‘Emporio della salute’ per la raccolta e distribuzione di farmaci per fini sociali. L’iniziativa, della durata di un anno, ha come obiettivo il recupero dei farmaci ancora validi non più utilizzati e correttamente conservati nelle farmacie cittadine, oppure donati da privati, e il loro riutilizzo per finalità umanitarie e di assistenza sanitaria in favore degli utenti dei servizi sociali e degli enti assistenziali e caritativi in grave situazione di marginalità economico-sociale.

Il progetto è reso possibile dall’accordo sottoscritto tra Comune, Ordine dei Farmacisti, Federfarma, Banco farmaceutico, Caritas diocesana e associazione di solidarietà sociale ‘Rogazionisti-Cristo Re onlus’. Presso le farmacie cittadine che aderiscono volontariamente alla sperimentazione saranno collocati appositi contenitori per la raccolta e sarà visibile il logo ‘Recupero farmaci ancora validi non scaduti per l’Emporio della salute’.

Si tratta di un “primo presidio socio-sanitario pubblico per la prevenzione – dice l’assessora comunale al Welfare, Francesca Bottalico – che al tempo stesso consolida il nostro impegno affinché l’accesso alle cure e ai farmaci sia un diritto di tutti e tutte, specialmente delle persone più fragili”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!