11.9 C
Comune di Bari
domenica 18 Aprile 2021
Home Attualità Covid in Puglia, Lopalco: "Rallentare i contagi o gli ospedali si bloccano"

Covid in Puglia, Lopalco: “Rallentare i contagi o gli ospedali si bloccano”

Da leggere

Lopalco ne ha parlato su Facebook durante un confronto con Franco Busto, segretario generale Uil Puglia. Bloccare l’attività negli ospedali, ha sottolineato l’assessore, “vuol dire far progredire altre patologie”.

E per quanto riguarda i tempi necessari per la formazione, Lopalco ha detto che questo “vale per i rianimatori ma anche per altre figure professionali”. “Bisogna rallentare la circolazione del virus – ha ribadito – per evitare l’impatto su sistema sanitario e quindi sulla salute generale. Se non c’è la salute non c’è nemmeno l’economia. E’ tutto connesso”.

“Questo virus – ha continuato – purtroppo ha già portato via tante persone, tanti genitori, tanti nonni ma anche persone più giovani. Già troppe vittime”. “Il problema, però, è che purtroppo questo non è l’unico impatto della malattia, il problema della pandemia non è soltanto il danno diretto ma ha anche altre conseguenze”.

Infine, per quanto riguarda la situazione negli ospedali, Lopalco ha detto che “La pandemia ha mostrato che le Regioni del Sud hanno meno personale e meno posti letto rispetto alle Regioni del Nord. Speriamo – ha concluso – che si possano rivedere le piante organiche e rivedere il numero di posti letto alla fine della pandemia”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!