7 C
Comune di Bari
martedì 20 Aprile 2021
Home Attualità Alta velocità, pubblicato il bando per l’ultimo lotto della linea Napoli-Bari: gara...

Alta velocità, pubblicato il bando per l’ultimo lotto della linea Napoli-Bari: gara da 1.5 miliardi di euro

Da leggere

“Saranno 25 i nuovi viadotti, 9 le gallerie e 14 le nuove stazioni che sorgeranno in 121 chilometri per unire Napoli e Bari in due ore di treno. Oggi compie un passo avanti decisivo un’opera fondamentale per collegare meglio il nostro Mezzogiorno e ridurre le distanze, non solo quelle fisiche, ma anche quelle economiche e sociali”. Lo scrive su Facebook il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli.

In un post, il ministro annuncia che “è stato pubblicato infatti il bando di gara per la costruzione dell’ultimo lotto della linea Alta Capacità/Alta Velocità Napoli-Bari: 28 chilometri di Rete Ferroviaria Italiana tra Hirpinia e Orsara per un investimento di 1,5 miliardi”.

“Un grande cantiere – evidenzia De Micheli – che si aggiunge agli altri già aperti nel Sud e darà lavoro a tante persone e imprese. Nel 2026 è prevista la conclusione lavori, ma dal 2023 inizieranno le aperture progressive delle tratte. Passo dopo passo, decisione dopo decisione – conclude – prende forma la nostra idea di Paese: più veloce, più interconnesso e quindi più giusto”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!