12.2 C
Comune di Bari
venerdì 16 Aprile 2021
Home Attualità Influenza, Lopalco annuncia: "Vaccini gratuiti per tutti. Tranquilli, non mancheranno"

Influenza, Lopalco annuncia: “Vaccini gratuiti per tutti. Tranquilli, non mancheranno”

Da leggere

“Chiunque vorrà vaccinarsi” contro l’influenza “ne avrà diritto gratuitamente presso medici di medicina generale, pediatri e servizi delle Asl”. Lo annuncia su facebook l’assessore in pectore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.

“La scarsa reperibilità – spiega – del vaccino contro l’influenza” è “solo una gran bella notizia. Il fatto che non si trovi il vaccino, infatti, è legato solo ed esclusivamente ad un improvviso aumento della domanda. Prevedendo quello che sarebbe successo – continua l’epidemiologo – in primavera abbiamo immediatamente avviato una gara d’acquisto per 2.100.000 dosi, per garantire cioè una copertura al 50% della popolazione totale. Un pugliese su due avrà il vaccino”.

“Come prevedibile, visto l’enorme aumento della domanda di vaccini a livello mondiale, le case produttrici stanno facendo fatica a consegnare gli ordini. In ogni caso, grazie all’anticipo di gara e alla richiesta originale abbondante, fino ad oggi sono state già distribuite oltre 900.000 dosi di vaccino. Per fare un confronto, negli scorsi anni, nel corso dell’intera stagione erano distribuite in media 600.000 dosi. Mancano i vaccini negli studi medici perché appena arrivano vengono somministrati”.

Lopalco assicura che “non mancheranno i vaccini, bisogna solo avere un po’ di pazienza. L’offerta gratuita interesserà una platea vastissima”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!