14.8 C
Comune di Bari
lunedì 12 Aprile 2021
Home Attualità Policlinico Bari, nuovo reparto Covid nel padiglione Balestrazzi: 44 i posti letto

Policlinico Bari, nuovo reparto Covid nel padiglione Balestrazzi: 44 i posti letto

Da leggere

Da oggi è operativo il nuovo reparto Covid ad alta assistenza, respiratoria e dialitica, del Policlinico di Bari, attivato con 15 giorni di anticipo rispetto alle previsioni. Contiene 44 posti letto e ha sede al primo piano del padiglione Balestrazzi. La caratteristica del nuovo reparto, unico in Puglia e tra i pochi in Italia, è la multidisciplinarietà dell’assistenza.

Vi lavoreranno tre equipe di anestesia, pneumologia e nefrologia. Saranno così ricoverati i malati che necessitano di ventilazione non invasiva e anche pazienti dializzati. I 44 posti letto, tutti monitorizzati e ventilati, comunicano con un monitor centralizzato a disposizione dei medici che visualizza contemporaneamente i parametri di tutte le postazioni.

L’attivazione di questi ulteriori 44 posti, che fanno salire il numero complessivo dei posti Covid nell’ospedale barese a 250, consentirà di liberare posti letto nei reparti di terapia intensiva respiratoria e terapia intensiva, al momento saturi.

Il trasferimento dei primi venti pazienti, degli oltre 200 attualmente ricoverati nel Policlinico, comincerà oggi. “Con l’apertura di questi posti – spiega il dg del Policlinico, Giovanni Migliore – garantiamo un numero di risorse superiore a quello garantito durante la prima fase e abbiamo un altissimo turn-over dei posto letto che ci consente, nonostante la saturazione continua dei posti, di non mandare via nessuno”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche