13.6 C
Comune di Bari
martedì 13 Aprile 2021
Home Attualità Bari, la boutique Dodo finanzia il restauro della fontana storica di San...

Bari, la boutique Dodo finanzia il restauro della fontana storica di San Ferdinando

Da leggere

Una delle due fontane laterali integrate sul prospetto principale della chiesa di San Ferdinando, nella centralissima via Sparano di Bari, tornerà funzionante dopo decenni grazie ad un intervento di restauro finanziato dalla boutique Dodo, attraverso un accordo di sponsorizzazione “facilitato” dall’amministrazione comunale.

I lavori, che hanno ottenuto il parere positivo della Soprintendenza, essendo l’edificio – di proprietà privata – sottoposto a vincolo architettonico, saranno realizzati a cura e spese della nota marca di gioielli, che apporrà il proprio marchio sull’impalcatura per tutta la durata dell’intervento di restauro. I lavori, già cominciati, si concluderanno prima di Natale.

“Il restauro della fontana – spiega l’assessore comunali ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – consisterà nel lavaggio preliminare, attraverso acqua demineralizzata nebulizzata sulla superficie. A questa prima fase seguirà la rimozione degli elementi estranei e non più funzionali al sistema fontana, quindi un trattamento antiossidante degli elementi metallici e il ripristino delle stillature tra i giunti. L’intervento si completerà con il fissaggio dei frammenti recuperati, la stuccatura di cavità mediante malte con legante a base di resine, la riequilibratura cromatica delle superfici attraverso l’impiego di pigmenti disciolti in acqua o velature di calce pigmentata, con l’applicazione di un film di protezione finale”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche