11.1 C
Comune di Bari
giovedì 15 Aprile 2021
Home Attualità ‘Industria Felix - l'Italia che compete’, riconoscimento a Oropan: è tra le...

‘Industria Felix – l’Italia che compete’, riconoscimento a Oropan: è tra le top 10 aziende italiane dell’agroalimentare

Da leggere

Oropan S.p.A di Altamuira è tra le top 10 aziende italiane del settore agroalimentare, per performance gestionali e affidabilità finanziaria Cerved, cui è andato il riconoscimento di “Industria Felix – l’Italia che compete”. Il riconoscimento per le performance di bilancio 2019 è stato assegnato a seguito di un’inchiesta giornalistica condotta dal periodico nazionale Industria Felix Magazine, supplemento de “IL Sole 24 Ore”, in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved group, una delle principali agenzie di rating in Europa, l’università Luiss Guido Carli, Regione Puglia e Puglia Sviluppo.

Oropan, oltre ad essere tra le top 10 aziende del settore agroalimentare in Italia, è tra le 122 aziende, su 1.068.000 bilanci d’azienda valutati, che nella giornata di ieri hanno ricevuto il premio all’interno dell’evento nazionale “Industria Felix – l’Italia che compete”.

Alla giornata di premiazione, in rappresentanza della Oropan, ha parteciperà Lucia Forte. “Siamo molto lieti di ricevere questo premio, per il secondo anno consecutivo – ha spiegato l’amministratore delegato dell’azienda di Altamura-. Un premio che testimonia, attraverso il riconoscimento delle performance di bilancio dell’azienda, il nostro impegno nel perseguire scelte strategiche finalizzate ad innalzare la competitività aziendale a livello internazionale, mediante un modello imprenditoriale che produce, esporta, crea lavoro e mette al centro della sua crescita le risorse umane, mantenendo un forte legame con il proprio territorio”.

Oropan si è confermata, anche nel 2019, quale punto di riferimento del sistema territoriale e si consolida motore a sostegno della crescita sociale ed economica del territorio, promuovendo modelli virtuosi di gestione imprenditoriale, in un’ottica ecosostenibile e di valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Il 2019 per Oropan, ha fatto registrare, un incremento di fatturato del +14,2% rispetto al 2018 (che registrava già un +15% sul 2017). Accompagnato da Ebitda Margin del 25,6% (nel 2018 era del 24,5%) e un incremento della forza lavoro pari al 10,5%, potendo contare su un organico di 158 dipendenti (passando, così dai 124 dipendenti del 2017 e dai 143 dipendenti del 2018).

Nel corso del 2021, la Oropan S.p.A., confermando il suo percorso di crescita, si accingerà a dare concretezza ad un ambizioso piano industriale, che prevederà importanti investimenti, volti al potenziamento della capacità produttiva, investimenti nella ricerca e nella salvaguardia dell’ambiente, il tutto generando ricadute positive sotto il profilo occupazionale.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche