13 C
Comune di Bari
sabato 17 Aprile 2021
Home Apertura Covid ad Acquaviva, scuole chiuse: il TAR respinge la richiesta di sospensione...

Covid ad Acquaviva, scuole chiuse: il TAR respinge la richiesta di sospensione dell’ordinanza del sindaco

Da leggere

“Il TAR ha respinto la richiesta di sospensione dell’ordinanza del 23 novembre che limita la presenza in aula nelle scuole di Acquaviva”. Lo ha annunciato nella tarda serata di ieri sui social Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva e dunque firmatario di quella ordinanza.

“La decisione – spiega il primo cittadino, riportando quanto stabilito dal TAR – è stata presa perché il DPCM del 4 novembre ‘non esclude la persistente possibilità, per le autorità sanitarie regionali e locali, di adottare misure più restrittive in presenza di situazioni sopravvenute o di specificità locali, giustificative del potere di ordinanza contingibile e urgente. In punto di fatto, nel caso di specie, le attività didattiche in presenza nelle scuole locali sono state interdette dal 24 novembre al 3 dicembre, in relazione a una particolare recrudescenza dell’emergenza epidemiologica in corso in quel Comune, rilevata sulla base di dati certi del COC, al quale hanno partecipato anche i dirigenti didattici di quelle scuole, esprimendo parere favorevole alla misura temporanea”.

“L’udienza di merito è fissata al 17 dicembre – riferisce ancora Carlucci ai propri concittadini-. Per quella data spero che i dati epidemiologici ci consentano di riprendere la frequenza in presenza, come vorrei fare già a partire dal 4 dicembre”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!