A novembre, nell’area metropolitana di Bari, sono quasi raddoppiate le sanzioni per violazione delle norme anti Covid rispetto al mese precedente, a fronte dello stesso numero di controlli effettuati. È quanto emerge dall’analisi dei dati forniti dalla Prefettura di Bari su controlli e sanzioni da parte delle forze dell’ordine nel territorio provinciale.
Le persone controllate a novembre sono state 55.077 e di queste 1.454 sono state sanzionate. Altre 7, invece, sono state denunciate per violazione della quarantena obbligatoria per persone positive al Covid.
A ottobre i controlli erano stati 54.931 e le persone sanzionate erano state 842, più 3 per violazione della quarantena. Le sanzioni riguardano prevalentemente l’uso scorretto della mascherina, il mancato rispetto del distanziamento e del divieto di assembramenti.
Nell’ultimo mese sono state controllate anche 3.365 attività, 55 delle quali sanzionate e per 8 è stata disposta la sospensione o chiusura. Complessivamente, dall’inizio della pandemia, nel territorio metropolitano barese sono state controllate 577.118 persone (14.138 sanzionate e 17 denunciate per violazione della quarantena) e 42.894 attività (269 titolari sanzionati e 53 attività sospese o chiuse).