Home Attualità Bari, Sos Città in via Martinez: “Tra Poggiofranco e Carbonara una vera...

Bari, Sos Città in via Martinez: “Tra Poggiofranco e Carbonara una vera e propria discarica a cielo aperto”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

In via Martinez a Bari, strada tra Poggiofranco e Carbonara, c’è una vera e propria discarica a cielo aperto. A denunciarlo, raccogliendo le segnalazioni di numerosi cittadini indignati, è Sos Città: associazione cittadina che da anni si impegna per contrastare fenomeni di inciviltà a tutela dell’ambiente.

“Sono stati abbandonati frigoriferi, divani, materassi e vecchi mobili. Vetri, materiali di risulta e perfino amianto – spiegano Danilo Cancellaro e Dino Tartarino, presidente e vice di Sos Città -. Per quanto possa sembrare periferia, in realtà ci troviamo in una zona molto centrale e trafficata, a due passi da uno dei circoli più importanti della città, un asilo nido frequentatissimo e centinaia di residenze private”.

L’appello a risolvere la situazione è rivolto a tutti, ma in primis al sindaco Antonio Decaro e all’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli. “È inutile ora individuare i responsabili – sostengono dall’associazione -. Quello che bisogna fare adesso, con coscienza, è bonificare l’area per restituire decoro e dignità alla zona, ma soprattutto mettere in sicurezza il rudere abbandonato utilizzato come discarica per prevenire il fenomeno ed evitare che qualcuno possa seriamente farsi male”.