8.4 C
Comune di Bari
sabato 17 Aprile 2021
Home Attualità UIC Puglia, oggi la Giornata Internazionale delle persone con disabilità: online i...

UIC Puglia, oggi la Giornata Internazionale delle persone con disabilità: online i video per celebrare la ricorrenza

Da leggere

Numerosi video realizzati e pubblicati sui propri profili social ufficiali per incoraggiare una più diffusa e approfondita conoscenza dei temi della disabilità sensoriale, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità visiva in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione.

E’ questa l’iniziativa messa in atto dal Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps, visto l’attuale periodo emergenziale, per sensibilizzare la popolazione. Infatti nel corso della giornata odierna saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/UICIPUGLIA) numerosi video dimostrativi in cui vengono presentati diversi cittadini con disabilità visiva che vivono la loro quotidianità. Di donne e di uomini, di lavoratrici e di lavoratori, di atlete di atleti, con una naturalezza e una vitalità encomiabili.

La disabilità vista come ‘Bis-abilità’, perché quando entrano in gioco la voglia d’indipendenza, di riscatto e il talento, non esistono più limiti e confini: nella formazione, nella professione, nello sport, nella musica, nell’arte e nella quotidianità.

L’importante ricorrenza è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere il benessere e la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, come voluto dalla Commissione Europea in accordo con le Nazioni Unite, il 3 dicembre è diventato anche ‘Giornata Europea delle Persone con Disabilità’.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!