7.1 C
Comune di Bari
mercoledì 21 Aprile 2021
Home Attualità Alberobello, arriva il Natale: le luci sui trulli si accendono il 7...

Alberobello, arriva il Natale: le luci sui trulli si accendono il 7 dicembre. Prima volta per il rione Aia Piccola

Da leggere

Ad Alberobello è tutto pronto per l’arrivo del Natale. Lunedì 7 dicembre, come tradizione, le case a cono si accenderanno di colore e di magia, in coincidenza con la festività dell’Immacolata e con l’anniversario del riconoscimento Unesco, di cui l’anno prossimo ricorre il 25ennale. La novità di quest’anno riguarda, per la prima volta, l’illuminazione del rione Aia Piccola. Ci saranno le proiezioni su Belvedere e Trullo Sovrano e ancora: gli addobbi per le strade, l’albero di Natale, un chilometro di ghirlande, 500 palle colorate e 1500 lampadine per accendere la Capitale dei Trulli di calore e colore.

Il “Christmas Lights 2020” è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con ENGIE e Unique Eventi. Una cascata di luci, strenne, palle di neve multicolori e cangianti scenderanno sui trulli di tutta la zona Monti, mentre le tradizionali proiezioni sul Belvedere e sul Trullo Sovrano contribuiranno a creare la consueta atmosfera natalizia.  L’allestimento di addobbi e luminarie per le vie del paese – da Largo Martellotta a piazza del Popolo, fino a corso Vittorio Emanuele – è sempre su iniziativa del Comune, in collaborazione con le ditte Centomani e e l’associazione Alberobello Lovers, che riunisce circa 50 commercianti della zona. L’amministrazione comunale, inoltre, curerà l’illuminazione in Coreggia e in Aia Piccola.

“L’emergenza sanitaria ha la priorità ed è importante rispettare e osservare tutti i decreti per il contenimento dell’epidemia e garantire quanto prima l’uscita da questo difficile momento – dice Antonella Ivone, assessore al Turismo, al Patrimonio e alle Attività Produttive –. Ma la magia del Natale si accenderà come sempre tra i nostri trulli. Avevamo promesso alla nostra comunità che non avremmo lasciato Alberobello al buio e non lo faremo. È un momento particolare delle vite di ognuno di noi, ma non molliamo”.

“Alberobello sarà addobbata a festa per far respirare un clima natalizio in ogni angolo del nostro paese, dalle vie del centro alla frazione di Coreggia – conclude l’assessore -. Ringrazio l’ufficio Turismo del Comune per il grande lavoro, tutti i commercianti per la collaborazione, l’impegno, i sacrifici e la volontà. Il pensiero di tutta l’amministrazione va a loro, ai ristoratori e agli albergatori. A tutti siamo vicini con il nostro affetto e il nostro impegno. E soprattutto con fiducia nella certezza che insieme ce la faremo a superare questo particolare periodo”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!