Chiamata alle urne, per la prima volta in modalità totalmente online, per la comunità studentesca del Politecnico di Bari. Il 15 e 16 dicembre prossimi si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti negli organi di governo dell’ateneo – il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione – nel Consiglio degli studenti, nei Consigli di dipartimento, nell’ADISU e nel CUS. Sono 73, in totale, i membri da eleggere per il prossimo biennio accademico, distribuiti tra la sede di Bari e quella di Taranto.
“È un gesto estremamente facile, visto che si potrà votare anche con lo smartphone, eppure molto importante – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché stiamo chiamando gli studenti a scegliere chi, tra di loro, ritengono i più adatti a partecipare alle scelte di governo del Politecnico in un periodo storico eccezionale”.
“Stiamo progettando il futuro del nostro ateneo con grande determinazione e ottimismo – aggiunge il rettore – consapevoli della nostra missione per lo sviluppo del Territorio e del Paese, nonostante l’incertezza della situazione generale attuale. In questa fase così importante, tutta l’attenzione è rivolta all’eccellenza della formazione e alle opportunità di lavoro che possiamo offrire agli studenti, perché senza di loro non esisteremmo”.
Per sottolineare il legame particolare con i ragazzi, il rettore Cupertino ha voluto che si organizzasse una tribuna elettorale online, anche questa una novità assoluta. I candidati, due rappresentanti per ogni lista, sono stati convocati per giovedì 10 dicembre su webex: ogni coppia di candidati risponderà a quattro domande sui temi degli spazi per gli studenti, orientamento e placement, diritto allo studio e, infine, un contributo libero di idee sul Politecnico del futuro. Un confronto a tutto campo, quindi, con il rettore stesso nei panni del moderatore. La tribuna elettorale, aperta al pubblico, sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Politecnico di Bari.




