12 C
Comune di Bari
mercoledì 14 Aprile 2021
Home Attualità Bari, rappresentanti degli studenti al Politecnico: elezioni il 15 e 16 dicembre....

Bari, rappresentanti degli studenti al Politecnico: elezioni il 15 e 16 dicembre. Per la prima volta il voto è online

Da leggere

Chiamata alle urne, per la prima volta in modalità totalmente online, per la comunità studentesca del Politecnico di Bari. Il 15 e 16 dicembre prossimi si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti negli organi di governo dell’ateneo – il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione – nel Consiglio degli studenti, nei Consigli di dipartimento, nell’ADISU e nel CUS. Sono 73, in totale, i membri da eleggere per il prossimo biennio accademico, distribuiti tra la sede di Bari e quella di Taranto.

“È un gesto estremamente facile, visto che si potrà votare anche con lo smartphone, eppure molto importante – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché stiamo chiamando gli studenti a scegliere chi, tra di loro, ritengono i più adatti a partecipare alle scelte di governo del Politecnico in un periodo storico eccezionale”.

“Stiamo progettando il futuro del nostro ateneo con grande determinazione e ottimismo – aggiunge il rettore – consapevoli della nostra missione per lo sviluppo del Territorio e del Paese, nonostante l’incertezza della situazione generale attuale. In questa fase così importante, tutta l’attenzione è rivolta all’eccellenza della formazione e alle opportunità di lavoro che possiamo offrire agli studenti, perché senza di loro non esisteremmo”.

Per sottolineare il legame particolare con i ragazzi, il rettore Cupertino ha voluto che si organizzasse una tribuna elettorale online, anche questa una novità assoluta. I candidati, due rappresentanti per ogni lista, sono stati convocati per giovedì 10 dicembre su webex: ogni coppia di candidati risponderà a quattro domande sui temi degli spazi per gli studenti, orientamento e placement, diritto allo studio e, infine, un contributo libero di idee sul Politecnico del futuro. Un confronto a tutto campo, quindi, con il rettore stesso nei panni del moderatore. La tribuna elettorale, aperta al pubblico, sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Politecnico di Bari.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche