12.3 C
Comune di Bari
mercoledì 21 Aprile 2021
Home Attualità Bari, coppia di anziani positiva al Covid e senza assistenza: ci pensa...

Bari, coppia di anziani positiva al Covid e senza assistenza: ci pensa un infermiere in pensione – VIDEO

Da leggere

Lei è Teresa, una signora di 84 anni che vive con il suo marito 92enne. Due anziani non autosufficienti positivi al Covid. Assistiti fino alla settimana scorsa da una badante che avrebbe trasmesso loro il virus e ora rimasti senza assistenza.

A raccontare la situazione in una lettera inviata al sindaco di Bari la figlia della coppia, che da giorni sta cercando di ricevere un aiuto per i propri genitori. Attualmente la situazione di salute dei due è stabile, sebbene l’anziana signora abbia problemi di deambulazione e l’uomo sia affetto dal morbo di Alzheimer oltre ad essere allettato con bisogno di assistenza continua.

La figlia ha provato a chiedere all’agenzia una badante che sostituisse la precedente malata, ma la positività al Covid rende problematica l’assistenza. E così l’unico aiuto disponibile in questo momento arriva dalle associazioni di volontariato. Francesco Ferrante, presidente di “Regala un sorriso” ed infermiere in pensione, da inizio epidemia si è messo a disposizione per questo tipo di situazioni e si è fatto portavoce della famiglia per chiedere un supporto.

Il caso specifico non richiede tanto un’assistenza medica, come quella fornita dalle USCA, quanto invece una di tipo sociosanitario, con del personale che aiuti i due anziani coniugi nelle normali attività quotidiane in casa. Nei giorni scorsi c’è stata una conferenza di servizi per trovare una soluzione tra ASL, Comuni, e protezione civile.

Possibile che si attinga ai 111 O.S.S. assunti pochi giorni fa dalla Asl per un servizio che sia gestito negli hotel Covid. Nel frattempo però c’è da gestire le single situazioni. La Asl, dopo la segnalazione di Telebari ha contattato la famiglia. Sul fronte socio assistenziale, ora, la palla passa al Comune.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!