7.1 C
Comune di Bari
mercoledì 21 Aprile 2021
Home Attualità Puglia, report 2020 della Polizia Stradale: quasi 5mila infrazioni per eccesso di...

Puglia, report 2020 della Polizia Stradale: quasi 5mila infrazioni per eccesso di velocità e 624 patenti ritirate

Da leggere

Controlli anti Covid, ma non solo. Il compartimento pugliese della Polizia Stradale ha diffuso oggi il proprio report relativo all’anno 2020 dal quale emerge, tra le altre cose, che nonostante la pandemia i pugliesi continuano a viaggiare sulle strade col piede troppo pigiato sul pedale dell’acceleratore.

In totale le infrazioni al codice della strada contestate sono state 31.807. Le violazioni accertate per eccesso di velocità ben 4.893. Sono state ritirate 624 patenti di guida e 996 carte di circolazione, mentre i punti sulla patente decurtati sono stati 47.669. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 25.216, di cui 113 sanzionati per guida in stato di ebbrezza mentre 26 quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Nessun incidente mortale sulle strade di Puglia è stato rilevato dalla Polizia Stradale nelle notti del fine settimana, ma complessivamente sono stati registrati 836 intervenuti per incidenti: di questi 26 sono stati con esito mortale ed hanno causato 27 vittime. Gli incidenti con lesioni sono stati 349, con un bilancio di 631 persone ferite. I restanti incidenti, fortunatamente, hanno fatto registrare solo danni a veicoli o strutture stradali.

Fin dall’istituzione delle prime ‘zone rosse’, infine, tanti sono stati i controlli sul rispetto dei divieti di mobilità per la verifica della sussistenza delle situazioni eccezionali che legittimavano gli spostamenti ai sensi della normativa di emergenza. Alla data del  27 dicembre, quindi, la Polizia Stradale ha effettuato in Puglia 49.422 controlli di persone, quasi equamente divisi tra viabilità autostradale ed ordinaria. I controlli amministrativi presso le aree di servizio sono stati 770. Le persone complessivamente sanzionate sono state 701.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!