“Il martedì degli imbecilli”. È questo il nome della rubrica social lanciata su Facebook dal sindaco di Binetto, Vito Bozzi, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Perché “siamo convinti – ha spiegato ieri in un post – che solo la multa non sia sufficiente: gli imbecilli meritano la notorietà. Aiutateci a renderli ‘famosi’ condividendo il video”.
Una provocazione, chiaramente, che ha preso il via la scorsa settimana. “Il nuovo anno è iniziato alla stessa maniera in cui è terminato quello precedente: sanzionando gli imbecilli che abbandonano i rifiuti per strada – aveva scritto 7 giorni fa il primo cittadino -. Uno squallido comportamento che non riusciamo a debellare, nonostante le onerose sanzioni elevate ai danni di questi criminali”.
“Per questo, ogni martedì pubblicheremo i video di coloro che vengono immortalati ad inquinare il nostro territorio – ha concluso Bozzi – sperando che per i malfattori possa rappresentare un maggior deterrente rispetto alla semplice sanzione”.