29.3 C
Comune di Bari
martedì 3 Agosto 2021
Home Attualità Covid, campagna vaccinale in Puglia. Lopalco: “Nella fase 2 daremo priorità al...

Covid, campagna vaccinale in Puglia. Lopalco: “Nella fase 2 daremo priorità al personale scolastico”

Notizie da leggere

La Regione Puglia, “in accordo con quanto previsto dal Piano strategico nazionale e a conclusione della vaccinazione dei soggetti previsti in fase 1”, con l’avvio del secondo step della campagna vaccinale anti Covid inserirà come categoria prioritaria “tutto il personale scolastico, con precedenza stabilita in funzione delle situazioni di rischio”. Lo comunica la Regione Puglia attraverso una nota.

La vaccinazione degli operatori rientra nel Piano per un rientro sicuro a scuola presentato ieri sera dall’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco. “Scuola sicura significa anche personale scolastico che lavori in condizioni di maggiore serenità – spiega l’epidemiologo -. Screening e vaccinazione sono gli strumenti più efficaci di prevenzione che abbiamo oggi nel nostro armamentario. Metterli a disposizione del personale scolastico una volta riavviata la didattica in presenza ci sembra una priorità per tutti”.

“Stiamo lavorando duramente – ha commentato l’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo – in sinergia con tutto il mondo della scuola per permettere un ritorno in classe in sicurezza e in serenità. Queste strutture di prevenzione e assistenza, istituite per l’emergenza Covid, rimarranno a disposizione delle scuole anche dopo, formando l’ossatura della medicina scolastica che interagirà con il territorio”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche