13.5 C
Comune di Bari
giovedì 22 Aprile 2021
Home Attualità Brutte emozioni da Covid, arriva in soccorso la lettura: il laboratorio ideato...

Brutte emozioni da Covid, arriva in soccorso la lettura: il laboratorio ideato dalla barese Guarini

Da leggere

“La pandemia ha avuto un enorme impatto sulle nostre vite generando ansia, depressione e sentimenti di angoscia. A risentire maggiormente della situazione sono stati coloro che hanno contratto il virus. E poi donne, giovani, lavoratori a basso reddito e in smart working. A fronte di tutto questo prende sempre più piede l’esperienza curativa dei libri, nota come biblioterapia o libroterapia”. A sottolinearlo è la psicologa, scrittrice e formatrice barese Viviana Guarini: ideatrice di un laboratorio virtuale che si terrà sabato 6 febbraio, online, dalle ore 15 alle ore 18.

“I libri emanano una magia immensa, tant’è che secondo Freud le parole e la magia erano in principio la stessa cosa – dice ancora Guarini -. Per questo spesso cerchiamo rifugio nei libri. È indubitabile che leggere migliora la salute emotiva. Il potere curativo della lettura può consolare, alleviare l’umore e innescare una potente connessione emotiva, che diventa terapeutica. Durante il laboratorio, quindi, saranno selezionate delle letture emozionali a grande impatto terapeutico: un momento di condivisione, dove i racconti avranno lo scopo di unire e creare connessione tra mente e anima”.

Le letture emozionali saranno alternate, durante l’evento, a momenti di brainstorming ed esercizi pratici per lavorare sulle proprie emozioni. Ai partecipanti sarà inoltre fornita la bibliografia delle letture consigliate, la discografia con l’indicazione dei brani musicali scelti durante le letture, e una filmografia, con 10 film da vedere inerenti le emozioni affrontate durante il laboratorio. “La lettura e la biblioterapia – conclude Guarini – hanno un grande potere curativo, di cui ho beneficiato personalmente e di cui ho visto beneficiare tutte le persone che ho guidato negli anni in questo percorso”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!