17.3 C
Comune di Bari
sabato 10 Aprile 2021
Home Apertura Ospedale Covid in Fiera, altri costi per la struttura 'temporaneamente definitiva'

Ospedale Covid in Fiera, altri costi per la struttura ‘temporaneamente definitiva’

Da leggere

Non c’è niente di più definitivo del temporaneo. È il caso dell’ospedale della Fiera del Levante. Nato per durare sino a fine emergenza ma destinato a diventare una struttura permanente: una Centrale operativa regionale per le maxi emergenze, senza la parola “Covid” neanche nel nome.

Una definitività che però starebbe solo nella testa di Emiliano, per ora. E nei costi, evidentemente, considerato che smantellare una struttura da almeno 17 milioni e mezzo di euro dopo pochi mesi sarebbe davvero troppo. Anche in tempo di Covid. A proposito di questo: ci sarebbe da capire se tra progetto iniziale da 8 milioni 315mila euro e successivi 5 ordini di servizio da circa 9 milioni in totale sono compresi anche la mensa (che sarebbe in corso di realizzazione al primo piano del padiglione 9), gli uffici del Policlinico (spazio 7), il nuovo ingresso realizzato in quello che era il parcheggio di Eataly e soprattutto l’eliporto, annunciato dallo stesso Emiliano durante la cerimonia di consegna (lo spazio individuato sarebbe quello del parcheggio antistante la hall).

Al conto vanno aggiunti certamente i bagni per i pazienti (non previsti dal progetto iniziale, pensato solo per degenti di terapia intensiva) e le sale dei medici, che saranno inseriti in un ulteriore ordine di servizio. Il sesto, di una lunga serie. A lavori ultimati (nonostante la consegna delle chiavi al Policlinico, infatti, l’opera è tutt’altro che completa) non è da escludersi che il conto risulti ancora più salato di quanto non sia già noto e dichiarato dalla protezione civile: più del doppio di quanto inizialmente stabilito. Ecco perché, forse, quest’opera va considerata strategicamente permanente. Poco male se per farlo sarà immolato più o meno metà dello spazio espositivo affidato in concessione per 60 anni a Nuova Fiera del Levante. Alla fine della fiera, significherebbe forse, la fine della Fiera.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche