Un grande parco che unisce il centro di Bari con tutti i quartieri oltre la ferrovia. È il progetto dell’architetto Massimiliano Fuksas, vincitore del concorso di idee del 2013, candidato nel piano della Regione Puglia per il Ricovery Fund destinato alle opere strategiche.
“Qualcuno dirà che sono solo sogni – ha detto il sindaco di Bari Antonio Decaro – ma anche il ponte Adriatico era solo un sogno. Anche il lungomare di San Girolamo era solo un sogno. Eppure oggi sono realtà”.
L’idea del progetto, anticipata dal sindaco Decaro sulla sua pagina Facebook, prevede “un parco urbano di 70 ettari, lungo 2,2 km, senza nuove costruzioni e volumetrie, che sovrasterà l’asse centrale della stazione dal ponte di corso Cavour fino al Ponte Adriatico”.
“Il progetto costa 450 milioni di euro ed è stato suddiviso in stralci. La prima parte fino a viale Ennio prevede un investimento di 100 milioni di euro. So che tanti saranno scettici su questa opera – ha concluso il primo cittadino – discuteremo animatamente come è giusto che sia e ci confronteremo. Se riceveremo il finanziamento affronteremo insieme le fasi di progettazione. Ma io penso che solo se conserviamo la capacità di sognare possiamo cambiare questa città”.