37 C
Comune di Bari
mercoledì 28 Luglio 2021
Home Attualità Aggressioni a Polizia Locale, a Monopoli gli agenti indosseranno le bodycam: "Dobbiamo...

Aggressioni a Polizia Locale, a Monopoli gli agenti indosseranno le bodycam: “Dobbiamo tutelarli”

Notizie da leggere

“Le continue violenze a danno degli agenti della Polizia Locale, che stanno interessando i colleghi di altre città, necessitano di importanti interventi in tema di sicurezza personale”.
È quanto dichiarato dal Comandante della Polizia Locale di Monopoli il Dirigente Michele Cassano che, in sinergia con l’Amministrazione comunale, ha deciso di fornire gli operatori che quotidianamente svolgono servizio su strada, di una apposita bodycam a corredo degli strumenti di protezione previsti dal regolamento del Corpo tra cui il key defender e beton.

“Quello della sicurezza degli agenti – spiega il Comandante Cassano – è un tema che le cui attenzioni non possono essere oggetto di rimando, ma che deve necessariamente essere sostenuto da specifiche misure a loro tutela. Ciò che è accaduto a Bari e Taranto ma anche in tutto il resto d’Italia negli ultimi giorni, deve farci molto riflettere e soprattutto impone a noi dirigenti, quali “titolari” e “responsabili” del rapporto di lavoro, di trovare strumenti che tutelino in primis gli operatori anche a livello probatorio in caso di aggressioni a danno degli stessi”.

“Ecco perché abbiamo deciso – afferma il Comandante Cassano – di fornire in dotazione individuale ciascun agente di una bodycam tecnologicamente avanzata che possa servire innanzitutto come deterrente alle diverse forme di violenza nonché a ricostruire anche i fatti accaduti”.

“Infine, conclude il Comandante Cassano – la dotazione delle bodycam sarà oggetto di apposito regolamento di utilizzo il cui contenuto sarà sottoposto anche al Garante della privacy per le opportune determinazioni.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche