10.2 C
Comune di Bari
domenica 11 Aprile 2021
Home Attualità Bari 'CostaSud', il Comune candida il progetto del parco costiero ai fondi...

Bari ‘CostaSud’, il Comune candida il progetto del parco costiero ai fondi del Recovery Plan

Da leggere

Il Comune di Bari ha candidato il progetto del parco costiero della zona sud della città (da Punta Perotti a San Giorgio) al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) elaborato dal Governo nell’ambito delle misure relative alle opere strategiche/grandi attrattori turstico-culturali. Il Comune ha colto l’occasione offerta dalla misura nazionale per candidare il progetto del parco costiero (opera a totale realizzazione pubblica) per un importo di 75 milioni di euro.

Il parco costiero ha l’obiettivo di realizzare, all’interno della più vasta area denominata costa sud, attualmente segnata dal degrado e dalla scarsa fruizione collettiva, un parco lineare costiero lungo 6 km che connetta il lungomare monumentale novecentesco e le spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale (Japigia, Madonella, San Giorgio) configurandosi come il parco più rilevante, in termini di dimensioni e funzioni, dell’area metropolitana di Bari.

L’attuazione dell’intervento prevede:

  • l’individuazione del soggetto destinatario dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
  • la pubblicazione degli avvisi di gara attraverso l’individuazione di interventi per lotti funzionali autonomi (opere a mare, ripascimenti, infrastrutture a rete e viabilità, opere di paesaggio, edilizia per i servizi pubblici)
  • la realizzazione degli interventi per mano dei soggetti aggiudicatari secondo i lotti funzionali autonomi individuati

“Questa città non vuole arrendersi al presente – spiega il sindaco Decaro -. Arrendersi alle difficoltà di oggi e a questo momento di grandi incertezze sarebbe forse la nostra colpa maggiore nei confronti della comunità. In questo caso crediamo che il grande parco costiero a sud sia l’opera che può davvero cambiare il volto e le sorti di Bari. È in questi momenti in cui tutto sembra debba fermarsi che bisogna continuare a lavorare per il futuro, per la ripresa, e la riqualificazione di costa sud è forse la sfida più importante dei prossimi anni per la città di Bari”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche