12.8 C
Comune di Bari
venerdì 23 Aprile 2021
Home Attualità Covid a Bari, dalla Protezione Civile 58 nuovi vaccinatori. Al via contatti...

Covid a Bari, dalla Protezione Civile 58 nuovi vaccinatori. Al via contatti con over 80 per okay a somministrazione

Da leggere

A Bari arriveranno 58 operatori sanitari selezionati attraverso il bando della Protezione Civile per effettuare i vaccini anti Covid alla popolazione. Lo apprende l’ANSA da fonti sanitarie locali. Gli operatori saranno inseriti nel dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Bari e fanno parte dei 1.295 medici e infermieri “assoldati” dalla Protezione Civile nazionale per la fase 2 della campagna vaccinale.

Da lunedì, poi, le ASL pugliesi hanno avuto il via libera dal Dipartimento Salute per cominciare a contattare gli over 80enni per raccogliere le “dichiarazioni di interesse” ad essere vaccinati contro il Covid. Non ci sarà una vera e propria prenotazione, saranno i dipartimenti di Prevenzione a chiamare i circa 250mila anziani (le liste sono già pronte) e a fissare l’eventuale appuntamento.

Per chi è impossibilitato a deambulare, la somministrazione del vaccino avverrà a domicilio. Tutti gli altri, invece, dovranno raggiungere i centri vaccinali che verranno indicati dalle ASL stesse. Quasi certamente verrà utilizzato il siero Pfizer, visto che su quello AstraZeneca l’indicazione è di inocularlo agli under 55enni.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!