12.4 C
Comune di Bari
lunedì 19 Aprile 2021
Home Apertura Vaccino anti Covid in Puglia, prenotazioni over 80 solo dall'11 febbraio: possibile...

Vaccino anti Covid in Puglia, prenotazioni over 80 solo dall’11 febbraio: possibile rivolgersi anche in farmacia

Da leggere

La prima fase con gli operatori sanitari sarà completata in questa settimana, mentre per l’avvio della somministrazione agli over 80 ci sarà bisogno ancora di un po’ di pazienza. La Regione Puglia presenta in Commissione Sanità del Consiglio regionale i primi dettagli del nuovo programma per le vaccinazioni. Le autorità sanitarie, infatti, hanno dovuto rivedere le date inizialmente ipotizzate in virtù dell’effettiva disponibilità di dosi.

Da questa settimana ci saranno a disposizione anche i vaccini di AstraZeneca, che si aggiungeranno ai rifornimenti già calendarizzati di quelli di Pfizer e Moderna. Questo significa che entro la fine di marzo potrebbe concludersi la vaccinazione degli over 80 avviando in parallelo quella per personale scolastico e forze dell’ordine.

Si registra, però, qualche ritardo sull’avvio delle prenotazioni per gli anziani. Chiarito che per chi avrà difficoltà a connettersi con il sito della Regione ci sarà la possibilità di rivolgersi a tutti gli sportelli CUP attivi sul territorio, per esempio nelle farmacie, senza necessità di prescrizione medica ma solo portando con sé la tessera sanitaria, resta il nodo legato ai tempi: la prenotazione della vaccinazione per gli over 80 potrà infatti partire solo dall’11 febbraio. La somministrazione delle dosi, invece, comincerà lunedì 22 febbraio.

Gli anziani potranno essere assegnati o al più vicino centro vaccinale oppure ricevere la somministrazione della dose direttamente a casa con l’aiuto delle USCA. Su questo punto ci sarà un ulteriore approfondimento: la tempistica ristretta entro cui devono essere utilizzate le dosi di una singola boccetta richiederà un’attenta organizzazione che ottimizzi le risorse a disposizione evitando il rischio di sprechi.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!