13.2 C
Comune di Bari
venerdì 23 Aprile 2021
Home Attualità Covid, la virologa Chironna: "Variante inglese presente in tutta la Puglia. Caso...

Covid, la virologa Chironna: “Variante inglese presente in tutta la Puglia. Caso ‘zero’ a dicembre”

Da leggere

La variante inglese del Covid-19 ormai “circola in tutte le province pugliesi”. Lo dichiara all’ANSA la virologa e professoressa di Igiene, Maria Chironna, responsabile del Laboratorio Covid del Policlinico di Bari.

L’equipe della Chironna e l’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata hanno svolto una indagine a campione sulla circolazione delle varianti in Puglia e il risultato è che “abbiamo riscontrato che su un campione di tamponi positivi al coronavirus, nel 15,5% dei casi si tratta di variante inglese”.

L’indagine è stata trasmessa all’Istituto superiore della Sanità ieri. “La variante – spiega Chironna – circola nella popolazione più giovane, ma abbiamo individuato casi anche tra adulti. Mediamente, però, l’età media è più bassa. Abbiamo riscontrato anche quattro casi di contagio in fascia pediatrica”.

Il “caso zero” in Puglia risale al 19 dicembre scorso, quando la variante fu isolata in una ragazza della provincia di Bari rientrata da Londra. In meno di due mesi, la circolazione è lievitata e ormai “la variante è presente ovunque”, anche se ancora non è prevalente. Allo stato attuale, non sono stati invece isolati varianti brasiliane e sudafricane, però “stiamo avviando proprio ora una nuova indagine e i risultati li avremo tra qualche giorno”, conclude Chironna.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!