13.5 C
Comune di Bari
martedì 20 Aprile 2021
Home Attualità Parco della Giustizia, i penalisti baresi scrivono al neoministro Cartabia: "Nominare commissario...

Parco della Giustizia, i penalisti baresi scrivono al neoministro Cartabia: “Nominare commissario ad acta”

Da leggere

Una lettera inviata dalla Camera penale di Bari al neo Ministro della Giustizia. La firma del Presidente Guglielmo Starace arrivata sabato a poche ore dal giuramento. Gli avvocati penalisti baresi scrivono a Marta Cartabia: cinque pagine per riassumere le disastrose vicende dell’edilizia giudiziaria nel capoluogo pugliese e soprattutto chiedere la nomina di un commissario ad acta per risolvere un problema che “offusca la dignità dello Stato”.

La soluzione scelta d’accordo con l’ultimo Ministro Alfonso Bonafede, quella del Parco della Giustizia nelle Casermette, sembrava quella definitiva dopo anni di peregrinazioni e progetti non andati in porto. Il timore paventato però già all’indomani della crisi di Governo è che il nuovo esecutivo possa rivedere i suoi piani nonostante i piccoli passi avanti, verso un polo della giustizia unico in città, fatti dopo lo sgombero del tribunale di Via Nazariantz.

Lo stesso Starace parla nella lettera di “miraggio del Parco della Giustizia”, per la realizzazione del quale non  ci sarebbero mai state “risposte concrete su progetti, costi e cronoprogramma”, si legge nella lettera. Anche per questo torna la richiesta di un commissario, un’operazione in stile Ponte Morandi, al fine di velocizzare le procedure. Del resto era stato anche il Sindaco Antonio Decaro a avanzare questa richiesta nel giugno 2020. Una proposta per la verità sempre rispedita al mittente dall’allora Ministro della Giustizia Bonafede.

Bisognerà dunque capire come il nuovo Governo deciderà di gestire la situazione. Intanto come sottosegretario in via Arenula potrebbe esserci, secondo le ultime voci, proprio un barese che in passato aveva seguito con grande attenzione le vicende dell’edilizia giudiziaria barese: il deputato di Forza Italia noto penalista Francesco Paolo Sisto.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!