34.1 C
Comune di Bari
sabato 31 Luglio 2021
Home Attualità Covid, Lopalco: "Variante inglese non dà malattia più grave ma aumenterà le...

Covid, Lopalco: “Variante inglese non dà malattia più grave ma aumenterà le infezioni”

Notizie da leggere

“Abbiamo segnali che la variante inglese sta prendendo il sopravvento sulle altre varianti. Questo succede quando una variante è più contagiosa”, ma “non abbiamo segnali che chi sia infettato con questo ceppo abbia avuto una malattia più grave”. Lo ha spiegato l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.

“Questo però – ha precisato – non ci deve fare rilassare perché già il fatto che una variante possa essere più contagiosa” significa che “aumenterà il numero di infezioni” e di conseguenza “purtroppo aumenteranno i ricoveri”. “Dobbiamo prevenire l’infezione da qualunque variante”, ha concluso Lopalco.

In merito al meccanismo del semaforo, relativo ai colori attribuiti alle regioni in base all’indice Rt e ai ricoverati nelle terapie intensive, Lopalco ha  precisato che si tratta di un sistema che dovrebbe “essere rivisto perché è così veloce il cambiamento della situazione epidemiologica che cambiare zona di rischio sulla base di una valutazione di dati che vengono da due settimane prima è un meccanismo che funziona poco”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche