29.3 C
Comune di Bari
martedì 3 Agosto 2021
Home Attualità Covid, proposta dei sindaci del Barese: "Centri per vaccini in ogni Comune,...

Covid, proposta dei sindaci del Barese: “Centri per vaccini in ogni Comune, con i medici di base”

Notizie da leggere

“Centri vaccinali anti-Covid in ogni comune, in alternativa a grandi hub solo in punti strategici, anche per evitare disagi alla popolazione più anziana, troppi spostamenti e lunghe attese, coinvolgendo i medici di base”.

È la proposta avanzata dai 41 sindaci dell’area metropolitana di Bari in sede di conferenza con il presidente e sindaco di Bari, Antonio Decaro, Asl e Regione Puglia. I sindaci chiedono, inoltre, di “coinvolgere la medicina territoriale, attivare tutti i drive through previsti gestiti dai medici di base, migliorare la comunicazione e l’aggiornamento dei dati sui contagi, attraverso l’istituzione di una cabina di regia, introdurre un sistema ‘panchina’ per non lasciare a criteri soggettivi e discrezionali l’impiego delle dosi vaccinali avanzate”.

“Abbiamo già dato piena disponibilità – dicono – a individuare in ogni territorio strutture comunali idonee per la vaccinazione, allestire gli spazi e offrire servizio d’ordine. I medici e i pediatri di base sono degli alleati fondamentali sul territorio per vincere la sfida al Covid. E’ fondamentale da subito una collaborazione interistituzionale concreta che sappia fare rete attraverso tutte le sinergie territoriali disponibili”.

A questo proposito i sindaci si dicono “non solo contenti, ma anche grati ai tantissimi medici di base che in queste ore, rispondendo anche all’appello del sindaco Decaro, manifestano la propria disponibilità ad essere coinvolti su base volontaria nella campagna vaccinale”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche