26.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

giovedì 11 Agosto 2022
HomeAttualitàArcheologia e storia dell’arte antica, addio a Paolo Moreno: aveva 86 anni....

Archeologia e storia dell’arte antica, addio a Paolo Moreno: aveva 86 anni. A Bari la laurea e una cattedra

Notizie da leggere

Il mondo dell’archeologia e della storia dell’arte antica piange la scomparsa avvenuta stamattina a Roma a 86 anni del professor Paolo Moreno, grande studioso e instancabile divulgatore a cominciare dalle numerose e interessanti attribuzioni e identificazioni da Fidia a Prassitele il vecchio, fino all’enorme contributo sui Bronzi di Riace.

Nato nel 1934 a Udine, Moreno si laureò in Archeologia cristiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. E sempre a Bari è stato direttore dell’Istituto di Archeologia dell’Università, dove ha promosso la serie Studi sull’antico. È stato poi ordinario di Storia dell’arte antica a La Sapienza di Roma. E dal 1992 al 2008 ha insegnato Archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università Roma Tre.

Oltre ad essere redattore dell’Enciclopedia dell’arte antica classica e orientale (Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani), ha collaborato con analoghe realtà straniere e numerose riviste specialistiche ma soprattutto ha sistematicamente divulgato le proprie scoperte riguardanti celebri monumenti.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!