16.5 C
Comune di Bari
domenica 17 Ottobre 2021
Home Attualità Archeologia e storia dell’arte antica, addio a Paolo Moreno: aveva 86 anni....

Archeologia e storia dell’arte antica, addio a Paolo Moreno: aveva 86 anni. A Bari la laurea e una cattedra

Notizie da leggere

Il mondo dell’archeologia e della storia dell’arte antica piange la scomparsa avvenuta stamattina a Roma a 86 anni del professor Paolo Moreno, grande studioso e instancabile divulgatore a cominciare dalle numerose e interessanti attribuzioni e identificazioni da Fidia a Prassitele il vecchio, fino all’enorme contributo sui Bronzi di Riace.

Nato nel 1934 a Udine, Moreno si laureò in Archeologia cristiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. E sempre a Bari è stato direttore dell’Istituto di Archeologia dell’Università, dove ha promosso la serie Studi sull’antico. È stato poi ordinario di Storia dell’arte antica a La Sapienza di Roma. E dal 1992 al 2008 ha insegnato Archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università Roma Tre.

Oltre ad essere redattore dell’Enciclopedia dell’arte antica classica e orientale (Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani), ha collaborato con analoghe realtà straniere e numerose riviste specialistiche ma soprattutto ha sistematicamente divulgato le proprie scoperte riguardanti celebri monumenti.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche