30.3 C
Comune di Bari
lunedì 2 Agosto 2021
Home Attualità Bari, Di Maio e il premier Edi Rama per il trentennale degli...

Bari, Di Maio e il premier Edi Rama per il trentennale degli sbarchi in Puglia dall’Albania

Notizie da leggere

Era il 7 marzo del 1991 quando la città di Brindisi si risvegliò con decine di navi, a bordo 27mila persone, provenienti dall’altra sponda dell’Adriatico. Dopo pochi mesi, l’8 agosto lo sbarco della nave Vlora nel porto di Bari, con oltre 20mila profughi.

Immagini che segneranno per sempre la storia e sanciranno un nuovo patto di amicizia tra popolo pugliese e popolo albanese.

La Regione Puglia oggi ha ricordato questi eventi con una seduta straordinaria del Consiglio regionale alla quale ha partecipato anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Insieme al presidente della Regione Michele Emiliano ed alla presidente del Consiglio Loredana Capone presenti in aula capigruppo e presidenti di Commissione, una delegazione del governo albanese Presenti anche i massimi rappresentanti diplomatici.

Prima della seduta consiliare, l’inaugurazione della mostra “Exodus”, a cura di Nicola Genco, allestita nell’Agorà del Palazzo del Consiglio regionale e l’esibizione del violoncellista Redi Hasa.

Nella stessa serata, la consegna al Ministro Rama , dai Reettori delle Università pugliesi, di una copia del Manuale per la ripartenza “Regioni Sicure” tradotto in lingua albanese.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche