15.2 C
Comune di Bari
sabato 10 Aprile 2021
Home Attualità Vaccino, la virologa Chironna: “Funziona ma i vaccinati possono infettarsi. Contagiare altri?...

Vaccino, la virologa Chironna: “Funziona ma i vaccinati possono infettarsi. Contagiare altri? Forse”

Da leggere

“I vaccinati possono infettarsi lo stesso e risultare positivi al tampone. Possono contagiare altri? Speriamo di no, non lo sappiamo. Non lo possiamo escludere. Certo non si ammaleranno mai di forme gravi e non andranno mai in ospedale. E questa è un’ottima notizia”. Lo scrive su Facebook la virologa e professoressa di Igiene dell’Università di Bari, Maria Chironna, responsabile del Laboratorio molecolare Covid del Policlinico di Bari.

“I vaccini – spiega – funzionano, eccome, per proteggere contro queste forme, soprattutto chi è in prima linea, stando ogni giorno a contatto, nei reparti, con questi pazienti”. Però, “vaccinare – sottolinea – richiede tempo e un dispiegamento di forze immane. Dobbiamo fare presto. Abbiamo chi ci guida a livello nazionale con idee e obiettivi chiari? Navighiamo ancora a vista, mi pare. L’unica cosa certa è che dobbiamo cercare, ancora una volta, di tenere a bada questa ulteriore ondata epidemica”.

“Schiacciare la maledetta curva e vaccinare il più possibile con strategie più flessibili che ci consentano di raggiungere più persone, almeno con una dose, se le evidenze ci diranno che può funzionare, e che ci assicurino il minore impatto possibile sul servizio sanitario – conclude Chironna -. Altrimenti siamo punto e a capo”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche