29.7 C
Comune di Bari
venerdì 30 Luglio 2021
Home Attualità "Orizzonti Solidali", dalla Fondazione Megamark 250mila euro per iniziative di solidarietà

“Orizzonti Solidali”, dalla Fondazione Megamark 250mila euro per iniziative di solidarietà

Notizie da leggere

È stata presentata la nona edizione di ‘Orizzonti Solidali’, il bando promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila. La presentazione, organizzata on line e accompagnata dalle divertenti gag e dalla musica della Rimbamband, ha segnato, dopo un anno, il ritorno del bando con nuovi fondi destinati al terzo settore pugliese.

Sono, infatti, 250mila euro le risorse stanziate dalla Onlus tranese per sostenere iniziative di solidarietà e finanziare progetti negli ambiti del sociale, dell’assistenza sanitaria, della cultura e dell’ambiente che dovranno essere presentati dalle organizzazioni del terzo settore pugliese entro il prossimo 7 giugno.

Dopo la lettura e valutazione dei progetti (nel 2019 furono circa 300 le proposte) a cura della commissione, composta da rappresentanti della Fondazione Megamark e da un esperto di responsabilità sociale d’impresa, ci saranno i colloqui conoscitivi con i promotori dei progetti più meritevoli e la proclamazione dei vincitori il prossimo 7 ottobre.

A partire dal 2012, primo anno di ‘Orizzonti Solidali’, sono 86 i progetti che hanno visto la luce in Puglia grazie all’oltre milione e mezzo di euro donato dalla Fondazione. A causa della pandemia, nel 2020 la Fondazione non ha bandito il concorso, preferendo destinare 400mila euro al sistema sanitario pugliese.

«Anche per la nostra Fondazione – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – il 2020 è stato un anno surreale: abbiamo dovuto sospendere nostro malgrado Orizzonti Solidali ma, adesso, siamo pronti per la nona edizione e desiderosi di realizzare i sogni che le associazioni hanno dovuto conservare un anno nel cassetto. Aspettiamo di leggere tanti progetti da realizzare insieme agli ammirevoli protagonisti del terzo settore».

Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito internet della Fondazione Megamark www.fondazionemegamark.it e l’invio dei progetti potrà avvenire esclusivamente online, attraverso un’apposita sezione del sito.

A partire da questa edizione la Fondazione Megamark eleggerà, tra i progetti vincitori di Orizzonti solidali 2021/2022 destinatari di finanziamento, il progetto migliore a cui sarà riconosciuto un premio extra.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche