17.1 C
Comune di Bari
lunedì 18 Ottobre 2021
Home Attualità Castellana Grotte, Villa Tacconi riconsegnata alla cittadinanza. De Ruvo: “Giornata storica” -...

Castellana Grotte, Villa Tacconi riconsegnata alla cittadinanza. De Ruvo: “Giornata storica” – FOTO

Notizie da leggere

Ieri, nella simbolica giornata dell’8 marzo dedicata alle donne, l’amministrazione comunale di Castellana Grotte ha riconsegnato ufficialmente alla cittadinanza la rinnovata Villa Tacconi. “Una giornata di simbolica rinascita e ripartenza per la nostra bellissima villa”, ha detto il sindaco Francesco De Ruvo, riaprendo i cancelli.

La villa potrà diventare contenitore di aggregazione, socialità e cultura. Nel suo intervento, infatti, il primo cittadino ha spiegato che “soprattutto in questo momento storico segnato dal Covid, speriamo di poter utilizzare questo luogo all’aperto, immerso nella natura, per eventi, incontri e manifestazioni, se e nei modi in cui ne avremo facoltà”.

De Ruvo ha poi richiamato la cittadinanza al senso di responsabilità. “Riconsegniamo la villa affidandola al senso civico e alla cura dei cittadini – ha sottolineato -. Impegniamoci tutti a preservarla dall’incuria e ricordiamoci di trattare questo luogo come il salotto buono di casa nostra”.

Nella villa comunale, comunque, sarà presto attivo un sistema di videosorveglianza. L’opera di riqualificazione è stata finanziata dalla Città Metropolitana per 500mila euro ed affidata tramite avviso pubblico. L’intervento ha riguardato il ripristino della casina, il rifacimento della pavimentazione, in particolare del piazzale centrale, oltre alla sistemazione delle aiuole e di tutto il verde pubblico.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche