15.4 C
Comune di Bari
mercoledì 21 Aprile 2021
Home Attualità Amati su ospedale in Fiera: “Ma quando apre? A Brindisi 22 pazienti...

Amati su ospedale in Fiera: “Ma quando apre? A Brindisi 22 pazienti arrivati da Bari, Taranto e Foggia”

Da leggere

“Ma quando apre l’Ospedale in Fiera? L’apertura era stata prevista per venerdì scorso e invece non si hanno notizie. E nel frattempo a Brindisi sono stati trasferiti 18 pazienti da Bari, 3 da Taranto e 1 da Foggia”. Così, in una nota, il presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione, Fabiano Amati.

“Pare che cioè che era possibile per il DG Dattoli, cioè l’apertura entro venerdì scorso, non è più possibile per il DG Migliore, nel frattempo subentrato. Un curioso e innovativo principio di discontinuità amministrativa, ci porta ad osservare un notevole disservizio, a meno che non si pensi, ma conoscendolo non credo, al dottor Dattoli come un impostore, venuto in Commissione il primo marzo a riferire l’imminente apertura dell’ospedale in Fiera nel tempo massimo di venerdì 5”.

“Sollevo questo problema non per gusto polemico – specifica Amati -, ma sulla base di un’analisi numerica in grado di evidenziare il disservizio che la mancata apertura genera sulle altre ASL e in particolare sulla ASL di Brindisi. Ad oggi, infatti, risultano ricoverati nelle strutture di Brindisi 22 pazienti arrivati da Bari, Taranto e Foggia, di cui uno in terapia intensiva”.

“Tale dato di mobilità passiva infraregionale – dice Amati – comporta a carico della ASL di Brindisi un indice di occupazione quasi totale nei reparti funzionali alla cura del Covid, così rappresentato: ospedale Perrino, malattie infettive 20 su 20, pneumologia 20 su 28, terapia intensiva 8 su 28; ospedale Ostuni, medicina interna 30 su 36, pneumologia 25 su 28. Mi pare dunque chiaro, sulla base dei numeri, come sia rilevante l’apertura del nuovo ospedale in Fiera e quanto la sua inattività incida sugli altri ospedali”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!