29.7 C
Comune di Bari
venerdì 30 Luglio 2021
Home Attualità Vaccini, Emiliano: “Case farmaceutiche sono delle volpi. Ma in Puglia l’organizzazione sta...

Vaccini, Emiliano: “Case farmaceutiche sono delle volpi. Ma in Puglia l’organizzazione sta funzionando”

Notizie da leggere

 

“Innanzitutto cominciamo con una buona notizia. La Puglia è, dopo la provincia di Bolzano, la regione che vaccina di più. Significa che l’organizzazione della Regione Puglia sta funzionando”. Lo ha detto il governatore Michele Emiliano ad Agorà, su Rai Tre, commentando il piano vaccinale emanato dal Governo. “Se ci avessero dato i vaccini – ha aggiunto, parlando per conto delle Regioni – avremmo già vaccinato quasi tutta l’Italia”.

“Se le Regioni avessero potuto organizzarsi da sé anche nell’acquisto dei vaccini, probabilmente, conoscendo bene le volpi che abbiamo di fronte, perché le grandi case farmaceutiche sono delle volpi, avremmo forse trovato qualche rimedio in più – ha detto ancora Emiliano, approfondendo il concetto -. Invece abbiamo mandato a comprare i vaccini la Protezione Civile che non ha questa attitudine”.

“Le singole Regioni sono l’unica cosa che esiste in Italia dal punto di vista sanitario – ha concludo Emiliano -. Lo Stato centrale non ha nessuna struttura. E se la sanità italiana è la seconda-terza sanità al mondo è perché è organizzata così. Quando era organizzata in modo centralizzato non funzionava. Questo è noto. Tutto ciò che è gestito a livello centrale non funziona: anche questo è noto”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche