27.8 C
Comune di Bari
martedì 3 Agosto 2021
Home Attualità Covid, il monitoraggio dovrebbe portare in rosso 12 regioni: Puglia e altre...

Covid, il monitoraggio dovrebbe portare in rosso 12 regioni: Puglia e altre 7 verso l’arancione. Sardegna bianca

Notizie da leggere

Un Rt medio calcolato sui casi sintomatici pari a 1,16, in aumento rispetto alla settimana precedente e sopra uno in tutto il range. È quanto emerge nel nuovo monitoraggio settimanale redatto dall’Istituto Superiore di Sanità. Un valore di Rt superiore a 1 indica che l’epidemia è in espansione, con il numero di casi in aumento.

Dal monitoraggio emerge anche un tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale complessivamente in aumento e sopra la soglia critica: 31% contro il 26% della scorsa settimana. Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in aumento da 2.327 a 2.756. Il numero di persone ricoverate in aree mediche è anche in aumento, passando da 19.570 a 22.393.

In base a quanto emerso dal monitoraggio, quindi, le regioni in rosso a partire dalle prossime ore dovrebbero essere Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Marche. Più le province autonome di Bolzano e Trento. Sono invece 8 quelle che sono o dovrebbero diventare arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. La Sardegna dovrebbe rimanere bianca.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche