12.8 C
Comune di Bari
venerdì 23 Aprile 2021
Home Attualità Torre a Mare, più di 80 famiglie senza internet per DAD e...

Torre a Mare, più di 80 famiglie senza internet per DAD e smart working. La Puglia non è tutta collegata – VIDEO

Da leggere

Ben 88 villette di recente costruzione. Un centro residenziale completamente cablato all’interno. Altrettante famiglie che lunedì con l’entrata in zona rossa dovranno connettersi da casa per lavoro, scuola o salute ma non sanno come fare. Non siamo in un paesino sperduto delle aree rurali della Puglia ma bensì a Bari: Torre a Mare, a dieci minuti a piedi dal centro dell’ex frazione. Solo che qui, lato monte rispetto alla statale 16, nell’anno 2021 manca una connessione internet con ADSL o Fibra. Solo soluzioni tampone inadeguate alle necessità del momento e soprattutto non sempre funzionanti.

Qualcuno aveva una connessione tramite un sistema a ponte radio ma da alcuni giorni neanche questo funziona e da lunedì i residenti di Borgoamare, questo il nome del residence, saranno letteralmente isolati dal mondo. Come loro, del resto, anche altre persone che si trovano nei complessi adiacenti.

Eppure alcuni mesi fa anche il presidente Emiliano aveva annunciato: “la Puglia sarà la prima regione totalmente connessa in fibra entro fine 2020.” Eppure questa zona, non proprio un angolo disperso del mondo, al momento è ancora disconnessa. Tanto che i residenti promettono che, se non sarà trovata una soluzione definitiva, saranno in prima fila a dare battaglia.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!