24.2 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

mercoledì 18 Maggio 2022
HomeAttualitàVaccino Covid, Lopalco: “Nel Regno Unito scelte coraggiose. Hanno dimostrato due ‘cosette’...

Vaccino Covid, Lopalco: “Nel Regno Unito scelte coraggiose. Hanno dimostrato due ‘cosette’ non da poco…”

Notizie da leggere

“Il Regno Unito ha battuto tutti i grandi Paesi occidentali sul tempo grazie alla sua aggressiva campagna vaccinale”. Lo scrive su Facebook l’epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.

“Ha autonomamente approvato all’uso i vaccini contro il Covid mentre le grandi agenzie autorizzative come FDA ed EMA chiedevano di completare la sottomissione di ulteriori dati – spiega -. Ha vaccinato un numero praticamente doppio di popolazione nei primi mesi di vaccinazione semplicemente spostando in avanti la seconda dose.  E ora, grazie a queste coraggiose scelte di sanità pubblica, può dimostrare al mondo intero due cosette non da poco…”.

“La prima è che i vaccini contro il Covid sono estremamente efficaci a prevenire le forme gravi di malattia già dopo la somministrazione di una sola dose – dice Lopalco -. La seconda è che i vaccini contro il Covid hanno un profilo di sicurezza paragonabile a quello di tutti gli altri vaccini che conosciamo. Quindi – conclude – vaccinarsi contro il coronavirus è estremamente più conveniente che rischiare di prendere l’infezione”.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!