12.8 C
Comune di Bari
martedì 19 Ottobre 2021
Home Attualità AstraZeneca, Speranza: “Giusto avere cautela. Scudo legale per i medici? Ci stiamo...

AstraZeneca, Speranza: “Giusto avere cautela. Scudo legale per i medici? Ci stiamo lavorando”

Notizie da leggere

“La decisione di ieri di sospendere AstraZeneca è di natura precauzionale e la decisione è emersa dopo una valutazione dell’istituto tedesco per i vaccini. C’è stato un confronto tra i ministri della salute: ora i governi attendono il giudizio Ema. Siamo fiduciosi che con il parere dell’agenzia comunitaria dell’Unione europea per la valutazione dei medicinali possano emergere tutti gli elementi di rassicurazione per consentirci di riprendere la vaccinazione. È giusto avere cautela”.

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, in occasione dell’evento ‘Online Talk Sanità – Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia.

Speranza ha anche parlato della richiesta dei medici relativa a uno ‘scudo legale’ che possa tutelare la loro professione in questo contesto. “Credo sia una richiesta giusta e comprensibile e che dobbiamo assumere nel più breve tempo possibile, penso che il governo debba lavorare nelle prossime ore per dare una risposta positiva a questa richiesta. Nelle prossime ore dovremo fare anche un confronto a livello di governo e da parte mia c’è la massima disponibilità”.

Sempre il ministro, attraverso i social, ringrazia i pediatri di libera scelta, i medici specialisti ambulatoriali e gli odontoiatri per aver sottoscritto con governo e regioni i protocolli relativi alla loro partecipazione alla campagna di vaccinazione. “Anche con il loro impegno – scrive Speranza -, quando avremo più dosi disponibili, potremo meglio combattere il virus”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche