30.4 C
Comune di Bari
giovedì 5 Agosto 2021
Home Apertura Covid, Lopalco: "È la settimana di picco. Con variante inglese ci si...

Covid, Lopalco: “È la settimana di picco. Con variante inglese ci si aggrava più velocemente”

Notizie da leggere

“Quando un paziente con variante inglese si aggrava, lo fa più velocemente. Per questo motivo aumenta la pressione sugli ospedali”. Lo afferma ai microfoni di Telebari l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. “Ma la malattia – precisa – è sempre la stessa. Nel frattempo, si è abbassata di tre anni la media dei ricoveri in terapia intensiva”.

Aumenta l’occupazione di posti letto negli ospedali, dunque, e non è di facile interpretazione l’andamento epidemiologico. “Difficile dire cosa accadrà nei prossimi giorni. Da quello che è successo nelle altre regioni, i contagi si fermano e diminuiscono in breve tempo. Siamo nella settimana di picco, vedremo cosa succederà”.

La Puglia, con ogni probabilità, rimarrà in zona rossa fino al periodo di Pasqua. La Regione, fa sapere Lopalco, non ha intenzione di inasprire ulteriormente le misure restrittive. Pare scongiurato, quindi, un anticipo del coprifuoco ma “è importante – prosegue Lopalco – rispettare le regole. Bisogna uscire di casa solo all’interno del proprio Comune per fare qualcosa di strettamente necessario o per andare al lavoro, non per fare una passeggiata. Il traffico veicolare non è un problema, ma bisognerebbe fare più ricorso allo smartworking. L’importante – conclude – è che non si formino capannelli e che non ci si incontri per strada”.

In chiusura di intervista l’assessore ha annunciato che, probabilmente, Pfizer distribuirà una quantità di dosi di vaccino maggiore rispetto a quelle previste per il periodo di aprile.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche