17.7 C
Comune di Bari
martedì 19 Ottobre 2021
Home Attualità #iononordino, domani a Bari protesta dei rider: "Niente ordini online per un...

#iononordino, domani a Bari protesta dei rider: “Niente ordini online per un giorno intero”

Notizie da leggere

Niente ordini per un giorno intero. Così Bari parteciperà, domani, alla mobilitazione nazionale dei rider “#iononordino dalle piattaforme”. “Come organizzazione sindacale chiediamo ai clienti di non fare ordini e di sostenere le ragioni della protesta di lavoratori che in questo anno, più che mai, sono stati preziosi per tutti noi” dichiara Alessandro Castellana, segretario generale Nidil Cgil Bari.

“Non vogliamo penalizzare le attività di ristorazione già duramente colpite dalla situazione pandemica – spiega – e per questo invitiamo i clienti per un giorno a organizzarsi per il cibo senza rivolgersi alle app del food delivery”. La mobilitazione barese è organizzata da Nidil Cgil Bari, Cgil Bari e Zona Franka.

“Sosteniamo i rider chiedendo diritti e tutele e astenendoci dalle ordinazioni sulle piattaforme di food delivery, ricordando che dietro ogni nostro acquisto ci può essere un lavoratore in difficoltà, in condizioni poco sicure e con paghe che variano. Invitiamo i cittadini e tutti i lavoratori a essere per una giornata consumatori attenti e solidali e a dare un segnale alle Aziende del food delivery” dice Carolina Velati, coordinatrice di Zona Franka.

“Chiediamo alle piattaforme – aggiunge la segretaria generale Cgil Bari Gigia Bucci – di prendere atto che non è possibile continuare con un modello di business che mette al centro il lavoro autonomo e senza diritti”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche