13.5 C
Comune di Bari
martedì 20 Aprile 2021
Home Attualità Bari, il teatro Petruzzelli ricostruito in mattoncini Lego: l'iniziativa dell'architetto Tupputi

Bari, il teatro Petruzzelli ricostruito in mattoncini Lego: l’iniziativa dell’architetto Tupputi

Da leggere

In occasione della giornata internazionale del Teatro che si è celebrata ieri, Paolo Tupputi architetto appassionato di Lego ha ricostruito il Teatro Petruzzelli in mattoncini. L’idea della realizzazione è stata condivisa con sua moglie Malwina.

Dopo la creazione della Cattedrale di Trani infatti – precisa una nota – desideravano riprodurre in mattoncini, un simbolo della città in cui hanno scelto di vivere (lei di Capurso e lui di Trani). La prima idea è stata quella della Basilica di San Nicola, ma dopo una passeggiata per le vie del centro di Bari, dinanzi all’incanto del teatro illuminato, delle sue decorazioni e sculture, ha optato per questa opera.

La progettazione dell’opera è durata circa due settimane e per la sua realizzazione Paolo ha utilizzato circa 1700 pezzi LEGO, alcuni anche abbastanza rari, il che ha ostacolato la costruzione in tempi rapidi. La principale problematica è stata quella della scelta del colore dei mattoncini poiché alcuni pezzi non vengono prodotti dalla casa danese in tutte le sfumature necessarie, ed è stato quindi necessario adattarsi a quello che più si avvicinava, un rosso classico anche se un po’ troppo saturo. Paolo è parte di PugliaBrick, la prima associazione culturale che opera in Puglia per appassionati LEGO, nata nel 2019.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!