13.5 C
Comune di Bari
martedì 20 Aprile 2021
Home Attualità Covid, partita al Policlinico la somministrazione degli anticorpi monoclonali. Saracino (malattie infettive):...

Covid, partita al Policlinico la somministrazione degli anticorpi monoclonali. Saracino (malattie infettive): “Importante usarli nelle primissime fasi”

Da leggere

Un’arma in più contro il coronavirus. Al Policlinico di Bari sono stati somministrati sui primi pazienti covid gli anticorpi monoclonali ed è stato definito un percorso protetto di presa in carico di soggetti eleggibili al trattamento, secondo i criteri stabiliti dall’Aifa.

Lunedì nell’ambulatorio di malattie infettive, con la supervisione della direttrice dell’unità operativa la professoressa Annalisa Saracino, è stata eseguita con successo la prima somministrazione per via endovenosa su un uomo di 38 anni a pochi giorni dall’insorgenza dei sintomi. E già da oggi sono in programma altre somministrazioni.

Il principio è che gli anticorpi monoclonali vengano somministrati a pazienti che abbiano già un tampone molecolare positivo con infezione in fase precoce ma a rischio ospedalizzazione. In tal senso, trattandosi di persone ancora a casa e quindi non ospedalizzati la segnalazione deve partire dal medico di medicina generale.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!