29.3 C
Comune di Bari
martedì 3 Agosto 2021
Home Attualità Bari, l'area dell'ex Fibronit è tutta fruibile. Decaro: "Ok a lavori del...

Bari, l’area dell’ex Fibronit è tutta fruibile. Decaro: “Ok a lavori del parco della Rinascita”

Notizie da leggere

Le aree bonificate dell’ex Fibronit sono totalmente fruibili. Lo rende noto il Comune di Bari dopo l’ultima comunicazione ufficiale diramata dall’Asl. Questo documento, definisce il quadro relativo all’uso dell’intera superficie dell’ex compendio industriale, diversamente da come era stato ipotizzato in fase di progettazione preliminare.

L’ipotesi iniziale, infatti, considerava una prima porzione di sito direttamente fruibile, a seguito della riqualificazione delle aree bonificate in favore di un parco cittadino, lasciando invece la restante parte non utilizzabile perché subordinata a ulteriori verifiche e accertamenti.

Aver ottenuto la disponibilità dell’intera area permetterà così di ampliare le aree destinate al parco riducendo di conseguenza le infrastrutture interne, che erano necessarie per collegare tra loro le diverse aree classificate come fruibili.

Prosegue ora l’iter con il Ministero per ottenere la restituzione agli usi consentiti delle aree, a seguito della quale sarà possibile indire la progettazione definitiva.

“Questo è il risultato di un’importante e virtuosa collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale – spiega il sindaco Decaro -. Ora l’amministrazione sta procedendo per perfezionare le procedure relative agli immobili presenti nelle immediate vicinanze del sito: abbiamo voluto inserire nei nuovi fondi Pon metro, già nella disponibilità del Comune di Bari, un finanziamento di 3,5 milioni di euro per i lavori del primo lotto del futuro parco della Rinascita”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche