16.2 C
Comune di Bari
mercoledì 19 Maggio 2021
Home Attualità Covid, Lopalco: “Vaccinazione per classi d'età è punto di svolta. AstraZeneca? È...

Covid, Lopalco: “Vaccinazione per classi d’età è punto di svolta. AstraZeneca? È sicuro ed efficace”

Notizie da leggere

“Da oggi parte l’appello a tutta la popolazione. Fino ad ora il piano vaccinale ha previsto la vaccinazione di determinate, selezionate categorie. Siamo partiti dagli ospiti delle RSA, gli operatori sanitari e via via altre categorie. Oggi si parte con la vaccinazione per classi d’età ed è un punto di svolta”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, intervenendo questa mattina all’inaugurazione nella Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto di un nuovo hub vaccinale.

“Si parte dai 79 anni – ha spiegato Lopalco – e poi giù a coprire fino ai 60 anni. Questa settimana ci concentreremo sui 70enni. Abbiamo siti vaccinali di questo tipo ormai in tutta la regione e ringraziamo davvero tutti, a cominciare dalle Forze Armate che ci stanno dando una mano incredibile nella logistica e nell’allestimento di questi centri di vaccinazione. Proprio per rendere la vaccinazione accessibile, veloce, fruibile da tutti”.

“Ricordiamo che il vaccino di elezione in questa categoria è il vaccino di AstraZeneca – ha detto l’assessore -. Un ottimo vaccino su cui è stata fatta, purtroppo, tanta confusione. È un vaccino estremamente efficace e in questa fascia d’età è sicuro al cento per cento”. Lopalco ha ribadito quindi che l’AstraZeneca è “un vaccino sicurissimo e quei pochissimi, rarissimi, eventi avversi che sono stati segnalati in Germania si sono tutti verificati al di sotto dei 60 anni d’età e soprattutto in donne giovani. Quindi una persona che si trova tra i 60 e i 79 anni deve approfittare subito di fare questa vaccinazione perché fare un vaccino oggi significa evitare di finire in ospedale”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche