21.9 C
Comune di Bari
domenica 16 Maggio 2021
Home Attualità Bari, ospedale Covid in Fiera: attivato programma di riabilitazione motoria e respiratoria...

Bari, ospedale Covid in Fiera: attivato programma di riabilitazione motoria e respiratoria precoce

Notizie da leggere

Un programma di riabilitazione motoria e respiratoria precoce dedicato ai pazienti Covid di terapia sub intensiva in condizioni meno critiche è stato avviato nel plesso delle maxi emergenze della Fiera del Levante di Bari, gestito dal Policlinico. All’interno dei moduli, oltre al personale di pneumologia, sono impegnati nove fisiatri e tre fisioterapisti. “La riabilitazione precoce, che viene avviata già in fase acuta – dicono dal Policlinico – contribuisce a ridurre la degenza media in ospedale e al miglioramento della qualità della salute del paziente”.

Marisa Megna, direttrice dell’unità operativa di Medicina fisica e riabilitazione e USU del Policlinico, spiega che “il fisiatra nella gestione dei pazienti Covid contribuisce alla prevenzione di complicanze da sindrome da allettamento, favorisce il ricondizionamento muscolare, collabora assieme allo pneumologo alla progressiva riduzione della ventilazione assistita”.

La precoce presa in carico riabilitativa dei pazienti Covid, quindi, “garantisce un miglior recupero funzionale, a medio e lungo termine, e questo – continua Megna – rappresenta un contributo fondamentale nella cura e nell’assistenza del Covid soprattutto in considerazione del fatto che ci possono essere esiti invalidanti della malattia e che l’età di questi pazienti si è ridotta a 52-53 anni”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche