21.9 C
Comune di Bari
domenica 16 Maggio 2021
Home Attualità Nuove imprese tecnologiche, alleanza tra il Politecnico di Bari e quello di...

Nuove imprese tecnologiche, alleanza tra il Politecnico di Bari e quello di Milano: accordo triennale

Notizie da leggere

Una alleanza nord-sud per sostenere processi di sviluppo economico e sociale sul territorio nazionale attraverso il sostegno alla creazione di nuove imprese tecnologiche. È l’obiettivo dell’accordo quadro triennale, rinnovabile, sottoscritto dai Politecnici di Bari e Milano e da PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

“È interesse comune – si legge nel documento sottoscritto dai rettori Francesco Cupertino di Bari, Ferruccio Resta di Milano e dal presidente di PoliHub Andrea Sianesi – sviluppare forme di collaborazione nell’ambito della ‘Terza Missione universitaria’, favorendo iniziative a sostegno del trasferimento dei risultati della ricerca e della creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico, fornendo supporto alle attività di prototipazione, sviluppo del modello di business, validazione di mercato e ricerca di finanziamenti”.

Nella fase d’avvio della collaborazione, PoliMi e PoliHub supporteranno il Politecnico di Bari nello sviluppo di strutture e strumenti per l’implementazione e la gestione di un “Incubatore di impresa”. Contestualmente, saranno individuati strumenti finanziari ad hoc per supportare spin-off universitari e startup tecnologiche appositamente selezionate.

“Contribuire alla creazione di un’infrastruttura nazionale dell’innovazione che valorizzi la collaborazione tra atenei e crei nodi di sviluppo a livello nazionale è fondamentale” dichiara il rettore Resta. Anche per Cupertino “il rinnovato spirito di collaborazione fra atenei, evidenziato da questo accordo, è una buona notizia per tutti. Condividendo competenze, processi e relazioni diventiamo tutti più efficienti ed efficaci nell’opera di trasformazione della ricerca in innovazione, e di quest’ultima in sviluppo per i nostri territori”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche