22.6 C
Comune di Bari
giovedì 6 Maggio 2021
Home Attualità Bitonto, scoperte tombe del IV-III secolo avanti Cristo. Abbaticchio: "Storia di antica...

Bitonto, scoperte tombe del IV-III secolo avanti Cristo. Abbaticchio: “Storia di antica ricchezza”

Notizie da leggere

Stop temporaneo ai lavori stradali di piazza Caduti del Terrorismo, a Bitonto, per una scoperta che è destinata a entrare nei libri di archeologia del territorio. Due tombe, complete di arredo funerario, sono state ritrovate nell’immediato sottosuolo durante gli scavi per la riqualificazione della fogna bianca.

La notizia, comunicata oggi dal sindaco Michele Abbaticchio sulla sua pagina Facebook, risale all’inizio del mese. Due gli scheletri ritrovati, probabilmente di altrettante persone adulte, accompagnati da vasi che fanno pensare a un corredo funerario. I resti potrebbero risalire al periodo del III-IV secolo avanti Cristo, ma sarà la Soprintendenza dei beni culturali di Bari, nella cui sede sono stati trasferiti i vasi e gli scheletri, a confermare eventualmente la datazione esatta.

“Qualcuno deve rassegnarsi, ma la Storia pugliese parla bitontino per bellezza e antica ricchezza – ha detto il sindaco Abbaticchio -. Le scoperte archeologiche daranno lustro all’intera Regione e ora sono state messe in sicurezza dal Ministero dei Beni culturali.
In settimana – ha concluso – verranno conclusi gli scavi e da lunedì prossimo ripartiranno i lavori di riqualificazione su fogna bianca e nuova pavimentazione”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!